Turbine

Il turbocompressore

Il turbo compressore è formato da due elementi: la turbina e il compressore; entrambi i componenti sono dotati di palette e sono collegati tra loro da un albero. Grazie ai gas di scarico la turbina entra in funzione mentre il compressore si aziona risucchiando l’aria da comprimere.

Il compressore consente di elevare la pressione dell’aria in aspirazione e di implementare il getto verso le camere di combustione. Quest’azione necessita di una specifica quantità di energia che viene fornita dalla turbina che la recupera a sua volta dai gas di scarico. Questi, fuoriuscendo dalla camera di combustione, vengono convogliati dai condotti di scarico verso la turbina, che, girando, mette in movimento il compressore che risucchia l’aria e la comprime.

Un motore con il turbocompressore vanta quindi di un aumento della potenza certamente superiore a un propulsore aspirato di uguale cilindrata.

Un punto debole dei motori dotati di turbocompressore è il “turbolag”. Con questo termine si indica il ritardo di risposta del propulsore a bassi regimi. Per ridurre questo effetto sono stati adottati degli accorgimenti come il turbocompressore a geometria variabile, caratterizzato da una chiocciola della turbina che si apre sulla girante grazie a una serie di alette mobili calettate su un anello che permette di muoverle contemporaneamente. Questa soluzione permette al turbocompressore di garantire una sovralimentazione ai bassi e di evitare di raggiungere un numero di giri grande agli alti.

Lavorazioni su turbine

Se pensate che il vostro veicolo possa avere un problema legato al turbocompressore, aspettate prima di sostituirlo, perché i guasti al turbocompressore sono spesso un sintomo di un problema di fondo, piuttosto che la causa stessa.

Per essere sicuri che il problema sia legato al turbocompressore è necessario condurre un controllo diagnostico del sistema del motore.

Se nel funzionamento si nota una perdita di potenza, del rumore, troppo fumo o un eccessivo consumo di olio, ci può essere un difetto nel sistema di iniezione del carburante, problemi all’impianto elettrico o alla centralina.
Se possibile bisogna controllare la pressione del carter del motore perché un valore superiore ai livelli normali potrebbe portare a una perdita di olio dal turbocompressore.

Per eventuali informazione riguardo al costo della riparazione, non esitate a contattarci via mail o telefonicamente.

Banco di flussaggio turbine

Per la verifica e la calibrazione della geometria variabile dei turbocompressori disponiamo di uno strumento evoluto con attuatore pneumatico ed elettronico. Ci consente di regolare la corretta posizione delle palette della geometria variabile e di conseguenza il corretto flusso di aria minimo e massimo dei turbocompressori.

Possiamo inoltre controllare pressione e depressione degli attuatori pneumatici e attraverso un dispositivo al suo interno denominato EAT (Electronic Actuator Tester) anche tutti i tipi di attuatori elettronici.

Verifiche prima della risoluzione del turbo

Mancata di potenza del motore
Verifica del filtro, dei manicotti, delle tubazioni, del sistema di iniezione e del sistema di scarico, inclusi il catalizzatore e il DPF

Rumorosità del turbo
Verifica delle tubazioni e la presenza di perdite o fessure nell’intercooler

Troppo fumo o eccessivo consumo d’olio
Verifica che i filtri non siano ostruiti, che il turbo di drenaggio sia pulito che non ci sia una pressione eccessiva nel carter del motore, che i manicotti siano in buone condizioni e che non ci siano problemi di lubrificazione bel blocco motore

Principali cause di rottura del turbocompressore

Contaminazione olio
Mancanza o insufficiente lubrificazione
Danni da impatto con corpi estranei
Guasto all’attuatore elettronico
Ostruzione FAP-DPF – catalizzatore
Surriscaldamento
Svitamento dado girante
Valvola EGR
Sovravelocità
Perdite di olio

Turbocompressori e ricambi

Abbiamo una ampia varietà e gamma di turbocompressori che ci vengono forniti dai principali produttori come GARRET, KKK, IHI e MITSUBISHI.
Per quanto riguarda le turbine, le abbiamo sia nuove che revisionate dalla casa madre o revisionate direttamente da noi, sostituendo tutti i ricambi necessari per assicurare un prodotto di alta qualità.

Ricambi
– core-assy
– geometria variabili
– corpi centrali
– giranti scarico
– kit riparazioni
– attuatori pneumatici ed elettrici
– parti sfuse

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