Lavatrice a ultrasuoni
Pulizia perfetta di motori e testate
Centro Rettifiche Trento sempre pronto a restare a passo coi tempi dispone di una lavatrice a ultrasuoni che ha reso possibile quello che si credeva impossibile: lavare perfettamente anche un motore o una testata all’interno, nei condotti, nei passaggi dell’olio.
Non è necessario passare la testa nella vasca di ammollo a quella a giostra dall’idropulitrice alla sabbiatrice. In un solo passaggio e senza interventi manuali la testa è pronta per le lavorazioni manuali.
Le lavatrici Ultratecno appositamente realizzate per impieghi auto motive lavano ecologicamente e automaticamente qualunque parte motore come i collettori di aspirazioni particolarmente incrostati a causa dei nuovi motori con EGR.
Il Sistema Ultrasuoni (la cavitazione)
In un liquido, le onde di pressione ad alta frequenza (compressione e decompressione) danno origine al fenomeno conosciuto come “CAVITAZIONE ULTRASONICA“.
Nella fase di depressione ultrasonica si formano all’interno del liquido una infinità di bolle di gas che si ingrandiscono mentre dura la fase di depressione acustica.
Nella fase di compressione ultrasonica, l’enorme pressione esercitata sopra le bolle in espansione le comprime, aumentando enormemente la temperatura del gas in esse contenuto, fino a che le bolle non collassano implodendo, con la conseguente espulsione di una enorme quantità di energia.
L’energia provocata dall’espulsione del gas colpisce la superficie dell’oggetto da pulire.
Fisicamente otteniamo un effetto di micro-spazzolatura ad altissima frequenza, più di 20.000 volte per secondo.
Nella implosione delle bolle si raggiungono temperature locali superiori a 5000º K e pressioni superiori a 3000 atm.